Chi Siamo

Alkedo costituisce ad  oggi, un esempio di incontro professionale e societario tra diverse  generazioni. Esperienza,Creatività ed  Innovazione,  sono le componenti dell’energia che muove un  entusiastico team composto da registi, tecnici, giornalisti, musicisti,documentaristi, artisti riuniti in società con la mission di restituire alla città di Pisa, il dovuto ruolo nel Cinema e nello Spettacolo.

Il nome è un voluto richiamo alla storia della città e al suo inestimabile patrimonio culturale. Alkedo è infatti il nome di una delle navi antiche di Pisa, la più bella, ed è il nome più antico conosciuto per un nave. Conservata negli Arsenali medicei è un reperto archeologico di rara fattura, in ottimo stato di conservazione, che porta a sintesi un insieme di valori della nostra città: tradizione (origini della tradizione marinara pisana), storia (Alkedo è una nave romana in ottimo stato di conservazione), innovazione (Alkedo è oggi il risultato del più innovativo centro di restauro sul legno bagnato antico), capacità di mettersi in gioco(vincere la scommessa di preservare grazie alle nuove tecnologie questo patrimonio). Valori che sono a fondamento anche della nostra società.

Alkedo rinnova la tradizione pisana di scommettere sull’innovazione dei mezzi di comunicazione utilizzando le più moderne tecnologie come gli ologrammi e la realtà virtuale. Molte le applicazioni da oggi possibili in diversi settori: musei, centri espositivi, aree archeologiche, ma anche vetrine di negozi, punti d’informazione turistica, stand fieristici.

Alkedo, come artigiano dell’innovazione, fornisce servizi di progettazione e realizzazione di bacheche olografiche, Holo Theatre, vetrine a realtà aumentata, scenografie olografiche e applicazioni per spettacoli ed eventi che ricorrono a questa nuova tecnologia.

Alkedo produzioni riparte da Pisa e dalla tradizione del cinema pisano, richiamandosi all’esperienza degli stabilimenti Forzano, divenuti Pisorno.   E’ a Pisa che Guglielmo Marconi costruisce la prima radio.  E sempre a Pisa che nasce il primo Computer Italiano, a Pisa nasce l’avventura informatica dell’Olivetti, a Pisa avviene il primo collegamento Internet. Alkedo produzioni, si pone anche al  servizio dei Beni Culturali, con l’intento di realizzare opere audiovisive e di realtà virtuale, capaci di avvicinare il pubblico alle diverse forme di espressività artistica, e al patrimonio storico-artistico, vero giacimento-ricchezza del nostro paese.

L’impegno di Alkedo si concentra principalmente nel dare concretezza al  rilancio, partendo proprio da Pisa e dalla sua tradizione. Impegno che  passa attraverso  il dare fiducia  ai giovani registi,  sostenendo  le loro produzioni, attraverso la formazione, e soprattutto nell’innovazione a servizio del settore cinematografico.

Executive Producer
Line Producer & Coordinator
Media & Press Manager
Media & Press Manager
Conductor
Technical Coordinator
Stage director & Vocal coach