Una Miniera di Ricordi

Una Miniera di Ricordi

Valorizzare la comunità ed il suo patrimonio

Il progetto ha lo scopo di valorizzare il patrimonio storico e culturale di Montecatini Val di Cecina. Un percorso a cui ogni cittadino può partecipare, recuperando aneddoti, ricordi e oggetti del passato.

L’intento è di migliorare l’esperienza di visita della miniera di Caporciano, evidenziando il legame che nel XIX secolo il sito aveva con i borghi circostanti, e di allestire all’interno di Palazzo Pretorio un museo che racconti il territorio nella sua globalità.

Per realizzare il progetto saranno utilizzate le più innovative tecniche di realtà aumentata, realtà virtuale e ologrammi.

Vuoi raccontarci la tua storia?

Se desideri raccontarci la tua storia o quella di un tuo caro legata alla vita del borgo e della miniera, puoi registrare un audio o un video in autonomia e inviarlo alla segreteria di Alkedo Produzioni a questo indirizzo e-mail: info@alkedoproduzioni.com

Hai degli oggetti dell’epoca o delle foto da mostrarci?

Se conservi ancora degli oggetti che appartenevano ai tuoi nonni o bisnonni e che possono rappresentare vicende legate alla comunità di un tempo e alla miniera – come suppellettili, ceramiche, fotografie, attrezzi da lavoro, abiti o altro – puoi portarli presso il Comune. Li fotograferemo e te li restituiremo. Andranno così a popolare le sale del nuovo Museo del Territorio.

Per comunicare con noi puoi compilare anche il form sottostante. Scrivici e ti ricontatteremo al più presto.

 

Progetto finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU nell’ambito del PNRR, M1C3, Investimento 2.1 “Attrattività dei borghi storici”. 

Logo Finanziato dall'Unione europea

Logo Ministero della Cultura

Logo Comune Montecatini val di Cecina

Logo Alkedo